un cucciolo di Pierardii


Dendrobium pierardii Roxb. 1820




 Questo mini, super mini, minuscolo Pierardii è un regalo e proviene da una divisione, anzi, a dirla tutta era un keiki aereo proveniente da una pianta molto grande e che quindi impiegherà un bel po' di tempo a crescere e raggiungere una taglia decente.
Ad essere del tutto onesti, è già cresciuto molto perché all'inizio era molto più piccolo di così. Addirittura ha fatto altre due canne, di cui una è un keiki sulla canna, e si prepara con un nuovo getto.

Non sappiamo in quanto tempo diventerà una taglia normale, ma a caval donato non si guarda in bocca no? 

Anche lui cresce fuori tutto l'anno, va in riposo in inverno e in questo periodo, ad aprile, riprendiamo le annaffiature, alla comparsa dei nuovi getti.
Quando fiorisce, il fiore è profumato, e compare principalmente tra  la fine dell'inverno e la primavera, come riportato da IOSPE. 
Se date un'occhiata online vi renderete subito conto che le canne sono estremamente ricadenti, e poi, guardando il mio, potrete notare che anche così piccolo, ha già lo stesso portamento. 
Per adesso non crea problemi, perché ha talmente poche canne e così leggere e piccole che il portamento non influisce sullo spazio nella nostra serretta esterna, ma dopo, chissà.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Sarcochilus Hartmannii

Chysis limminghei

Phalenopsis: recupero di una phalenopsis