Trekking orchidaceo sul monte Cacume
Questo giugno è stata l'occasione per unire due cose molto interessanti: un trekking (sfiancante per una bradipa come me) sul monte Cacume, nel basso Lazio, e una esplorazione in cerca di qualche orchidea spontanea.
Il monte Cacume è una montagna di 1.097 metri dalla cui cima è possibile ammirare il panorama fino al mare del Circeo e il panorama di tutto il trekking è molto piacevole, ombreggiato, della durata teorica di 4 ore andata e ritorno. In realtà io lentissima, quindi 4 ore ci sono volute solo per la salita, 2 circa per il ritorno.
La chicca di tutto sono state le orchidee spontanee, che io non avevo mai visto.
Fin dall'inizio del sentiero si sono trovate tante tante anacamptis pyramidalis, qualcuna più viola, alcune più bianche, tutte stupende; poi salendo se ne sono incontrate anche differenti varietà.
Anacampis pyramidalis
serapias vomeracea
anacamptis coriophora subsp. fragrans
Ophrys lacaite
La bellezza del panorama non stava solo nelle orchidee però.
Per scovarle ci vuole un occhio esperto, che io non ho, ma il resto che si incontra per strada è davvero meraviglioso e fruibile da tutti.
Spero che questo mini post sulla gita orchidacea della scorsa settimana possa essere interessante, e che magari possa invogliare chi ancora non ha mai provato ad andare in cerca di spontanee a farlo.
Commenti
Posta un commento