Chysis limminghei



Chysis limminghei Linden & Rchb. f. 1858

acquistata da O&M ad agosto 2017 | 14 E

foto: fioritura 2018


---


23 apr 18


è davvero troppo bella, sono innamorata!
l'ho tenuta tutto l'inverno sullo scaffale sotto luce brillante, a secco e verso marzo ho iniziato a vaporizzare leggermente alla comparsa dei nuovi getti. Ne ha messi quattro, di cui due hanno iniziato con lo stelo.
Queste foto a seguire riguardano la prima fioritura, perché la seconda è ancora in corso.








13 ago 17

Quest'anno mi sono appassionata alle Chysis. In occasione di MPC 17 ho preso la C.bractescens, e Davide mi ha regalato la C.laevis; ora ho acquistato questa C. limminghei dal sito di O&M.

Le Chysis ricordano molto le catasetinae per la forma degli pseudobulbi, delle foglie, e il loro essere decidue. Non appartengono comunque a questo genere, e i loro fiori sono molto diversi, inoltre mentre le catasetinae vanno in riposo asciutto, le chysis affrontano un riposo relativo, dominato da una riduzione delle annaffiature, che però non cessano mai del tutto.

La Chysis limminghei è originaria del Messico, dove cresce al livello del mare a temperature costantemente calde tutto l'anno; più è caldo e più questa orchidea sembra stare bene, a patto di rispettare l'alta umidità che desidera (80% se a radice nuda, 50% vaso).


C.limminghei


Il caldo di cui ha assolutamente bisogno per vivere bene e per fiorire non è un problema enorme, perchè la Chysis l.fiorisce in estate con bellissimi fiori cerosi, molto simili a quelli delle altre chysis, sempre intensamente profumati, ma con una colorazione rosata che appartiene solo a questa orchidea.
Appena arrivata l'ho rinvasata in un vaso di plastica di poco più grande, con bark e argilla espansa.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tricophilia coccinea

Sarcochilus Hartmannii