Sarcochilus Hartmannii



Sarcochilus Hartmannii 

F.Meuller 1874

Acquistato da O&M | agosto 2015  | 14 E

foto: fioritura 2019




---




23-mag-2019

Nel 2017 ci avevo sperato, ma no, non era un fiore.
Era invece l'ennesimo cespo di foglie.
Stavolta invece qualcosa si è mosso sul serio, ma siccome non lo stavo più degnando di uno sguardo non me ne sono accorta immediatamente.
A dirla tutta me ne ha fatto accorgere David, che ha notato i due steli floreali e io non ci potevo credere.

Non so cosa io abbia fatto di diverso quest'anno, perchè mi pare di essermi comportata come sempre: luce indiretta artificiale, quasi niente acqua, temperature intermedie di casa, ma siccome per lunghi periodi non ci sono stata le piante sono anche precipitate a 12-15 gradi.




fioritura 2019


---


22-apr-2017

Finalmente qualcosa si muove!
Dopo due anni di pura insalata, anzi, ananas, direi che era anche ora!
Mentre scrutavo tra le foglie (tantissime) che questa pianta fa, scopro quello che è uno stelo!


Lo guardo ogni giorno per vedere se per caso muta in cespo di foglie, ma di nuove vegetazioni ne fa talmente tante che lo vedo quanto è diverso, quindi incrocio le dita e spero anche in una piccola e modesta fioritura. Mi basta quella e sono felice!

---

Non si tratta proprio di un'orchidea facile, nel senso relativo del termine.
Io mi sono sempre trovata bene con le epifite, e rifuggo dalle terricole, mentre questa qui è una litofita, (solo a volte epifita) con cui non mi sono mai confrontata.
In natura cresce sulle rocce a strapiombo sul mare, sulle coste dell'Australia del nord.



foto: web

I suoi fiori sono molto belli e hanno un aspetto ceroso, sono bianchi con l'interno porpora-bordeaux, ma non hanno profumo.
Iospe ne registra la fioritura in primavera, ma ho potuto constatare nel tempo che le orchidee non rispettano alcuna tempistica, e che molto spesso fioriscono semplicemente quando ritengono che le condizioni ambientali siano le migliori per loro.
Gradisce un'ombra molto luminosa o luce brillante, e temperature da alte (anche 33 gradi) a fredde (5 gradi). 
In realtà ho letto del Santa Barbara Royal Estate, una sorta di nursery che le cresce sotto le condizioni climatiche del posto, in cui si raggiungono 37 gradi in estate e minime di -2 in inverno, e il Sarcochilus Hartmannii reagisce bene ad entrambe, crescendo fuori senza problemi.
Per il momento è fuori anche il mio, perché ama una grande circolazione d'aria, motivo per cui rifugge delle condizioni di promiscuità in serra. Va quindi tenuto ben lontano da altre piante, che toglierebbero aria, come suggerisce Silvia B nel suo blog.
Credo che con questa pianta mi regolerò a braccio, lasciando che sia lei a dirmi quando e se avrà voglia di rientrare in casa.




Ecco una foto della mia pianta, che il mio ragazzo chiama "l'Anans", battezzata così nel momento in cui è uscita dal pacco (ah, ma guarda, ti hanno mandato un'ananas!).
E' molto bella e accestita, anche se ho notato due o tre foglie gialle, e la voglia di svasare e controllare è alta.
Cresce in una sorta di composto misto di sfagno, muschio e altro materiale morbido che non ho identificato, e ammetto che il non poter vedere le radici mi fa quasi impazzire, per cui al momento non so come comportarmi.
Siccome la pianta sembra godere di buona salute, e ogni cespo ha una nuova foglia in crescita, la lascerò così, non controllerò le radici, non svaserò e me ne starò buonina.



---


SCHEDA

LUCE: alta, indiretta, anche sole diretto quando è fuori

TEMPERATURA: minima 14-15 (ma è stata esposta fino a 5 gradi) max --

ACQUA: giornaliera in estate e niente in inverno

SUBSTRATO: bark e fibra di cocco




Commenti

Post popolari in questo blog

Tricophilia coccinea

Chysis limminghei