Lycaste aromatica x cruenta



Lycaste aromatica x cruenta

acquistata presso VIP Garden (25 euro)

maggio 2018


---

23 apr 2020

Ho dimenticato di postare la fioritura dello scorso anno, ma ecco a voi quella attuale









fioritura aprile 2020




21 mag 2018

Monte Porzio quest'anno è stato per me un po' deludente.
Non ho trovato chicche, né niente che mi abbia chiamata, quindi non ho comprato nulla se non del concime e dello sfagno. Questa cosa mi ha comunque lasciato dell'amaro in bocca quindi qualche nuova pianta me la meritavo eccome.
Sono passata al VIP garden e ho trovato lei, la Lycaste aromatica x cruenta, una orchidea che volevo da tanto tanto tempo, e l'ho presa.
Il prezzo è davvero buono considerando che non ci sono spese di spedizione, che la pianta è estremamente accestita e che è fiorita. Il suo profumo è molto intenso, riempiva tutta la serra e adesso riempie la mia stanza.



Questo ibrido primario dai fiori sgargianti vive bene sotto condizioni intermedie, con temperature che variano dai 12 ai 22 gradi e luce schermata tuttavia brillante.
E' tutto qui, facile no?
In realtà ci sarebbe un riposo invernale da rispettare, durante il quale la pianta perde le foglie e le annaffiature si diradano. Quando le foglie cadono, in cima agli pseudobulbi si creano una sorta di spine, che in realtà non sono altro che le attaccature delle foglie cadute che si sono fatte secche e dure, e che possono fare veramente male come delle vere spine se non si sta attenti.





SCHEDA

LUCE: brillante e indiretta

TEMPERATURA: 12 min 22 max (ma in realtà passa tutta l'estate fuori senza problemi)

ACQUA: va in riposo in inverno e perde le foglie

SUBSTRATO: bark medio


Commenti

Post popolari in questo blog

Tricophilia coccinea

Sarcochilus Hartmannii

Chysis limminghei